a 10 min. auto o bus dall'HOTEL MILANO

Cattedrale e Castello di S.Giusto
Visita alle origini della città di Trieste

veduta della cinta muraria del Castello con in primo piani i resti dell'antica basilica

Il Colle di S. Giusto, cuore dell'antica città, offre al visitatore, oltre ad uno splendido panorama su Trieste, molti monumenti ricchi di storia ed arte. Sono ancora visibili infatti i resti della basilica Forense, risalente al II sec. d.C., che testimoniano, al centro del grande piazzale del Colle, le origini dell'antica Tergeste.
Il Castello, distrutto e ricostruito più volte, si presenta oggi come lo volle, nel 1470, Federico III. Fu poi aggiunto un bastione rotondo durante la breve occupazione dei veneziani nel 1508. Ulteriori ampliamenti vennero apportati tra la metà del quinto e gli inizi del sesto secolo. Dal 1930 è di proprietà del Comune ed è oggi attrezzato a scopo turistico. All'interno troviamo infatti il Museo del Castello.

La Basilica di S. Giusto, simbolo della città con il suo campanile ed il rosone, sorge sui resti di un propileo, di cui è rinvenuto qualche resto. Nel V secolo venne edificata una basilica paleocristiana a tre navate, dalla pavimentazione mosaicata. Venne però distrutta, e, a metà dell'XI sec. venne ricostruito, in parte dai resti di quello precedente, un altro edificio a tre navate. Venne poi affiancata, tra il XI e il XII sec. una costruzione parallela e gemella e, nel XIV sec. le due costruzioni si fusero in quella che è l'attuale struttura con la sua irregolare facciata. Il campanile, innalzato nel 1337 a rivestire il precedente campanile romanico, fu ultimato nel 1343. L'interno presenta attualmente cinque navate.
una delle meravigliose sale del Castello

Il Bastione Laio del Castello ospita il Lapidario Tergestino, che regala l'occasione di visitare le sezioni dedicate alla Tergeste romana ed ai suoi monumenti sorti sul colla capitolino, il propileo, la basilica civile ed il foro, e le sezioni che raccolgono le lapidi provenienti dagli edifici sacri e dalle necropoli. Completano il percorso le sculture del Teatro e i mosaici della villa marittima di Barcola. Il Lapidario, inaugurato nel 2001, espone 130 reperti tra iscrizioni e sculture: elementi architettonici della basilica civile, statue del foro, e, dai monumenti sepolcrali, ritratti, raffigurazioni di delfini, di una nave a vela, e di una fullonica (luogo per il lavaggio e la tintura dei panni). L'entrata del Lapidario, aperto tutti i giorni dalle 09.00 alle 13.00, è gratuita
A sinistra della basilica, sorge il Battistero di S. Michele al Carnale , semplice costruzione del XIII sec, con campaniletto a vela e una cripta ad arcate: dei frammenti di plutei paleocristiani sono incastonati sulla facciata.

Biglietti di ingresso al Castello

Intero:
€ 3,50
Ridotto: € 2.50
(ragazzi dai 5 ai 14 aa e persone oltre ai 65 aa; gruppi organizzati di almeno 10 pers.; militari; studenti universitari con età inf. a 25 aa. Nonno e nipote insieme pagano soltanto un unico biglietto ridotto)
Castello di S. Giusto
Piazza Cattedrale, 3 - 34014 - TRIESTE
Tel: +39 040 309362 fax: 040.6754065
museostoriaarte@comune.trieste.it
APERTO TUTTI I GIORNI DELL'ANNO
Orari del Castello:
ferialee festivo
dal 01.04 al 31.10 - dalle 09.00 alle 19.00
- lunedì chiuso
dal 01.11 al 31.03 - dalle 09.00 alle 17.00
Chiuso anche il 01/01; 06/01; 25 e 26/12


Mezzi pubblici: bus n° 24