Rondò di Trieste - con il treno storico
Nei giorni festivi, dal 2 giugno al 2 ottobre 2005

uno scorcio del percorso e del treno storico

Il treno d´epoca che sulle antiche ferrovie della città, svela Trieste, il suo Golfo e il Carso, come non li avete mai visti....

Dopo il successo della scorsa edizione che ha visto più di seimila partecipanti, il 14 maggio ripartirà dalla stazione di Trieste Campo Marzio "Rondò", il treno che transiterà sull'antica ferrovia Meridionale e sulla Transalpina, di cui ricorre quest'anno il centenario, alla riscoperta dei luoghi e della storia di questo territorio. Un'ottima opportunità per valorizzare il patrimonio storico, culturale e naturalistico di Trieste e del suo Carso.
L’iniziativa organizzata da Trenitalia e dall’Assessorato Cultura e Sport del Comune di Trieste con l'intento di proporre la realtà ambientale di Trieste, ricca di spunti unici che si estendono dal carso al mare, da prospettive non altrimenti raggiungibili, proseguirà tutte le domeniche e i giorni festivi di quest’estate, fino all’ultima domenica di ottobre.
Durante il viaggio sarà possibile sfruttare svariate e interessanti proposte culturali: dapprima, lungo le rive, il Civico Museo Revoltella, l'Acquario Marino, il Museo del Mare, lo Speleovivarium, il Museo Ferroviario e poi, scendendo alla stazione di Rozzol (prima fermata provenendo da Campo Marzio e ultima partendo da Trieste Centrale) si potrà visitare il nuovo sito museale di Via Cumano, che ospita attualmente gli automezzi militari del Museo della Guerra per la Pace Diego De Henriquez ma che a seguito della prevista ristrutturazione, verrà completato con tutte le ulteriori collezioni raccolte dal De Henriquez e con la collocazione del Museo di Storia Naturale

Dal 22 luglio al 22 ottobre 2006 sarà poi possibile visitare la mostra "Andy Warhol's Timeboxes" inaugurale del Centro Espositivo d'Arte Moderna e Contemporanea, nella ristrutturata ex Pescheria Centrale di Riva Nazario Sauro.
Gli amanti della natura potranno fermarsi nelle stazioni del percorso e iniziare incantevoli itinerari naturalistici in mezzo al verde, con lo sguardo sul mare. L’offerta è generosa, suggestivi i percorsi che da Villa Opicina conducono alla Grotta Gigante e poi a Prosecco e a Miramare per il Sentiero Natura e da Aurisina scendono al mare per il Sentiero del Pescatore o come un balcone sul golfo tagliano tutta la costa per il Sentiero della Salvia e Tiziana Weiss fino a Santa Croce, Prosecco e Miramare. Panorami mozzafiato che regaleranno momenti di grande emozione.
A far da cornice al viaggio saranno le stazioni d’epoca di Campo Marzio, Rozzol, Guardiella, Opicina, Prosecco, Aurisina, Santa Croce, Grignano e Miramare

I treni partiranno dalla Stazione di Trieste Campo Marzio alle 9. 45 e alle 15.00 e dalla Stazione di Trieste Centrale alle 11.53 (in coincidenza con gli arrivi da Udine e Venezia) e alle 17.10 per un’ora e venti di viaggio.

I biglietti, dal costo di 8 euro per l’andata e di 12 euro per l’andata e il ritorno, compresa la prenotazione, si acquistano presso tutte le biglietterie di Trenitalia, nelle agenzie di viaggio Mittelnet di Trieste (tel. 040.9896112 o 333.3848001), Armonia e Sapori del Friuli - Delizia Club Viaggi di Casarsa (tel. 0432.900071), Acitur Friulia di Udine (tel. 0432.482571) o, al momento della partenza, dal personale del treno, limitatamente ai posti rimasti disponibili.

Per i partecipanti che volessero raggiungere "Rondò" dalla provincia di Gorizia il costo del biglietto è di 15 euro, 20 euro per chi parte da Udine o Pordenone.

la Stazione Centrale di Trieste
La Stazione centrale, capolinea delle rotaie provenienti da Venezia, a 3 min. a piedi dall'Hotel.
la Stazione di Campo Marzio di Trieste
La Stazione di Campo Marzio, ormai dismessa, sede del Museo ferroviario e di partenza del treno.
Per maggiori informazioni clicca sull'icona qui sotto, e collegati al sito di Trenitalia.
Immagini tratte dal sito: treni & Dintorni
clicca qui sotto per visitarlo
MUSEI SULLE RIVE E LUNGO IL PERCORSO DELLA FERROVIA

1. CIVICO ACQUARIO MARINO: Molo Pescheria n. 2; orari 9:00 – 19:00; chiuso lunedì e festività; tel.040306201.

2. MUSEO REVOLTERRA GALLERIA D’ARTE MODERNA: Via Diaz n. 27; orari lunedì 9:00 -13:30 e 16:00 – 19:00; martedì chiuso; mercoledì, giovedì e venerdì 9:00 – 13:30 e 16:00 – 19:00; domenica 10:00 – 19:00; tel. 040 6754380.

3. CIVICO MUSEO DEL MARE: Via di Campo Marzio n. 5; orari 8:30 – 13:30; chiuso lunedì e festività; tel.040 304982.

4. MUSEO FERROVIARIO: Via Giulio Cesare n. 1; mercoledì, sabato e domenica 9:00 – 13:00

5. MUSEO DIEGO DE HERIQUEZ: Via Cumano n. 24; domenica e festivi: 9:00 – 19:00 ;dal 2/6 al 2/10/05 ingresso libero; tel. 040 310500.

6. SPELEOVIVARIUM: Via Reni n. 2/C; domenica 10:00 – 13:00.

ITINERARI NATURALISTICI
Dalla stazione di Villa Opicina si può raggiungere borgo Grotta Gigante con il bel sentiero n. 26 dove si può visitare la famosa omonima grotta.
Dalla grotta è possibile proseguire a piedi fino a Prosecco, località dove inizia in noto Sentiero Natura che scende a Miramare. Dalla stazione di Aurisina si raggiunge il paese dalla cui piazza principale parte lo stupendo sentiero del pescatore, che scende al mare.Sempre dalla piazza di Aurisina parte il panoramico sentiero Tiziana Weiss n. 7 che raggiunge Santa Croce e da qui, per il sentiero n. 6, Prosecco.
Da Prosecco, per il citato Sentiero Natura si scende a Miramare.
Tutta l’escursione impegna l’intera giornata.
A Miramare si può visitare il Castello ed il relativo parco.

Stazione Centrale Stazione Campo Marzio
Ingresso
Biglietto
8,00 € la sola andata
12,00 andata e ritorno
25 min. dall'Hotel Milano
10 min. dall'Hotel Milano
3 min. dall'Hotel Milano
-----------