a 12 min. auto o bus dall'HOTEL MILANO

Parco e Castello di Miramare
La meta turistica più frequentata nella provincia di Trieste

veduta del Castello di Miramare

Il Castello, edificato su un promontorio circondato dal mare vicino alla baia di Grignano, a pochi chilometri da Trieste, fu costruito per volontà di Massimiliano su progetto di Carl Junker tra il 1856 ed il 1860.
Gli interni del castello conservano tuttora l'arredo e le decorazioni originali dell'epoca. Massimiliano volle che da ogni finestra del Castello fosse possibile vedere il mare, così da avere l'impressione di essere sempre a bordo di una nave. Anche la sua stanza da letto ricrea perfettamente l'ambiente che lui trovava a bordo, durante i suoi numerosi viaggi fatti per mare.
L'ultimo piano visitabile del castello ospita invece l'appartamento abitato dal Duca Amedeo di Savoia in tempi più recenti, e presenta arredi risalenti al 1930.

Il committente, l'Arciduca Massimiliano d'Asburgo, assieme a sua moglie Carlotta del Belgio, ci vissero purtroppo per pochi anni. Infatti Massimiliano, nel 1863 accettò la corona del Messico, diventandone Imperatore, e nel 1864 lasciò Miramare per trasferirsi con Carlotta nel suo nuovo Impero. Ben presto però Massimiliano perse tutto l'appoggio politico e militare che l'Europa gli aveva garantito, e perse totalmente il controllo sul suo Impero. Nel 1867 un plotone d'esecuzione lo fucilò assieme a due suoi fedeli generali. Carlotta, che nel 1966 ritornò in Europa per chiedere un aiuto politico che mai ottenne, iniziò a dare segni di disagio mentale, e venne rinchiusa nel Castelleto di Miramare. Dopo la morte di Massimiliano venne trasferita in Belgio, dove morìnel 1927. Le spoglie di Massimiliano, che giunsero a Trieste nel 1968, sono collocate oggi nella cripta dei Capuccini a Vienna.
una delle meravigliose sale del Castello l'Arciduca Massimiliano d'Asburgo

Il Parco del Castello di Miramare, ricco di svariate specie botaniche che furono motivo di diletto e studio per Massimiliano, ospita molte attrattive per il visitatore. Il castelletto di Miramare per esempio stato adibito a Centro Visite della Riserva Marina di Miramare, gestito direttamente dal WWF. Le serre di Massimiliano ospitano il meraviglioso Giardino delle Farfalle e le scuderie del castello sono quasi sempre sede di importanti mostre temporanee. Da vedere e anche la baia di Grignano con il suo porticciolo, dei ristoranti, l'entrata ad uno stabilimento balneare ed il Laboratorio dell'Immaginario scientifico.

da visitare anche nel parco il laghetto dei cigni, lo spiazzo con i cannoni ed il monumento a Massimiliano
Biglietti di ingresso al Castello

Ingresso: 4,00€
Ingresso ridotto: 2,00€
(dai 18 ai 25 anni)
Ingresso gratuito
(sopra i 65 aa e sotto i 18 se cittadini italiani o UE, scolaresche di ogni ordine e grado previo elenco alunni e autorizzazione del capo d'Istituto)
Ingresso gratuito al Parco
Parco e Museo storico lel Castello di Miramare
Viale Miramare - 34014 - TRIESTE
Tel: +39 040 224143 fax: +39 040 224220
APERTO TUTTI I GIORNI DELL'ANNO
Orari del Castello: dalle 09.00 alle 19.00 (chiusura biglietteria: 18.30)
Orari del Parco:
08.00 - 17.00
(da novembre a febbraio)
08.00 - 18.00
(marzo e ottobre)
08.00 - 19.00
(da aprile a settembre)