a 10 min. auto o bus dall'HOTEL MILANO

Il giardino botanico "La Carsiana"
Per tutti gli appassionati degli ambienti naturali

veduta della cinta muraria del Castello con in primo piani i resti dell'antica basilica

Il Giardino Botanico "Carsiana" si trova nel Comune di Sgonico, in provincia di Trieste, e presenta ai visitatori un'ampia varietà dei tipi di flora del Carso, collocati nei rispettivi ambienti naturali, appositamente ricostruiti in una dolina.
In questo territorio di 1100 chilometri quadrati sono presenti circa 1.600 specie botaniche, e "Carsiana" nei suoi 5.000 metri quadrati ne ospita più di 600.
Il giardino botanico si trova a 18 km dal centro di Trieste, lungo la strada provinciale che collega Gabrovizza a Sgonico.
"Carsiana" è stato fondato nel 1964, su iniziativa di alcuni studiosi ed appassionati della flora carsica. La località dove si trova il giardino è stata scelta per le sue caratteristiche naturali, che ripropongono il tipico ambiente carsico, con un'ampia dolina, pozzi naturali, e fenomeni di carsismo superficiale (quali grize e campi solcati). Il nome "Carsiana" venne scelto perché l'intento era quello di raccogliere e conservare le specie vegetali più significative del Carso.
A "Carsiana" si ritrovano quindi gli ambienti più tipici del paesaggio carsico, quali la landa, la boscaglia e il sottobosco, la dolina, la vegetazione rupestre e dei ghiaioni. La dolina, grazie al ristagno di aria fresca e umida sul fondo, ospita anche specie rappresentative del Carso montano interno. Ogni ambiente è descritto con dei pannelli esplicativi, mentre per ogni specie una tabella segnala il nome scientifico, quello volgare, la famiglia d'appartenenza, e il periodo di fioritura.
"Carsiana" è un prezioso strumento di conoscenza della vegetazione del Carso. Una visita al giardino può risultare interessante sia per gli studiosi di botanica, che per i turisti appassionati di ambienti naturali, che in contesti di educazione e divulgazione ambientale per le scuole e le comunità.
Le finalità scientifiche e divulgative del giardino botanico sono garantite sia da depliant e materiali informativi, che da un servizio di visite guidate. La gestione di "Carsiana" dal 2001 è curata, su incarico della Provincia di Trieste, dall'associazione professionale "Curiosi di Natura", formata da guide naturalistiche abilitate dalla Regione Friuli - Venezia Giulia, tutte laureate ed iscritte al relativo albo professionale.

una delle meravigliose sale del Castello

Giardino Botanico Carsiana,
Sgonico 55 (Trieste), tel. 040/229573
(fuori orario o fuori stagione: tel. 040/775253), fax 02/700.433.912;
e-mail: curiosidinatura@libero.it
PERIODO DI APERTURA ED ORARIO DI VISITA
Dal 25 aprile al 15 ottobre: da martedì a venerdì, ore 10 - 12; sabato, domenica e festivi ore 10 - 13 e 15 - 19; lunedì chiuso.
Sono possibili giornate e periodi di apertura straordinaria, che vengono comunicati a mezzo stampa.
Di lunedì, o nel periodo di chiusura, visite solo per comitive, da concordare prenotando per tempo.
Mezzi pubblici: bus n° 46
PREZZI D'INGRESSO

Interi 3,00 €; ridotti 2,00 € (comitive di almeno 8 persone, minori di 14 anni e maggiori di 60 anni).
Per laboratori di educazione ambientale, e per iniziative particolari, i prezzi possono variare (con preavviso).
---------
22 min. dall'Hotel Milano